ALBO PRETORIO

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è il luogo in cui vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione per acquistare efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.
L’attività dell’albo pretorio consiste nella pubblicazione delle categorie di atti di seguito elencati, attraverso l’apposizione del referto di pubblicazione: deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione; avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali; alcuni importanti provvedimenti (piani urbanistici, del commercio, del traffico, ecc. ecc.) vengono depositati presso la Segreteria a disposizione del pubblico; infine, alcuni particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome.

Nesun dato disponibile.


Approfondimenti

Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013.

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (GU n.80 del 5-4-2013) entrata in vigore del provvedimento: 20 aprile 2013 www.normattiva.it