Dal 1 febbraio 2019 il ramo internazionalizzazione di WTC Genoa è diventato Promos Italia Scrl, la nuova struttura nazionale del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione.
continuaMED Seawork è la prima manifestazione fieristica B2B dedicata al mondo dei mestieri del mare organizzata nel bacino del Mediterraneo: un’opportunità di incontro per produttori, distributori, buyers, innovatori, enti ed istituzioni nel settore del lavoro del mare.
continuaWTC Genoa presenta l’evento annuale dell’Istituto di Economia Internazionale che vedrà come protagonisti, oltre al Presidente camerale - Luigi Attanasio, il Direttore Scientifico della Rivista - Amedeo Amato e i due premiati per l’anno 2018: l’imprenditore Antonio Gozzi e l’economista Nicola Acocella. La discussion\e verrà moderata da Francesco Margiocco, giornalista de Il Secolo XIX.
continuaIl prossimo 19 novembre avrà luogo presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova il seminario economico di presentazione delle opportunità di affari nel Granducato del Lussemburgo.
continuaNell’ambito del progetto Easy Export, la Camera di Commercio di Genova e WTC Genoa, propongono alle aziende due workshop rivolti alle imprese che hanno interesse ad approfondire i temi legati al corretto sviluppo sui mercati esteri.
continuaI prossimi 26-27 Ottobre presso il Palazzo delle Esposizioni di Pavia si terrà un evento B2B del Network Mirabilia destinato a buyer e seller dell'agroalimentare.
continuaI prossimi 26-27 Ottobre presso il Palazzo delle Esposizioni di Pavia si terrà un evento B2B del Network Mirabilia destinato agli operatori turistici. Visualizza la scheda per maggiori informazioni.
continuaL’evento prevede una presentazione del mercato UK e delle sue opportunità di business a cura del Department for International Trade del Consolato Generale Britannico.
continuaNella Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova verranno presentate alle aziende le nuove opportunità di business in Brasile.
continuaIn Camera di Commercio, nel Salone del Bergamasco saranno presentati i nuovi bandi sui Progetti Comunitari FRI_START e FRINET2
continuaWTC Genoa e la Camera di Commercio di Genova presentano il progetto per la realizzazione di una manifestazione fieristica interamente dedicata al mondo del lavoro sul mare.
continuaWTC Genoa invita le aziende interessate a partecipare al "Road Show per l'Internazionalizzazione" dove ICE e istituzioni locali locali incontrano le imprese, nel banner trovate i temi e le modalità di partecipazione.
continuaNel quadro di Mirabilia, il progetto delle Camere di Commercio italiane che mette in rete i territori Unesco, la Camera di Commercio di Genova lancia il premio Mirabilia ARTinART – Artigianato in Arte. Il tema ispiratore del premio è "Mirabilia - Viaggio attraverso le Città dell'Arte e potrà essere interpretato liberamente attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.
continuaFecendo seguito alla presentazione delle opportunità paese Albania del 18 luglio scorso presentiamo l’evento Tirana Business Matching 2017 iniziativa che si svolgerà a Tirana il 28 e 29 settembre al quale parteciperanno oltre 150 società straniere interessate al mercato albanese.
continuaLa Camera di Commercio di Genova e WTC Azienda Speciale organizzano nell'ambito del progetto "Mirabilia – European Network of Unesco Sites” la partecipazione alla sesta edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale che si terrà a Verona dal 23 al 24 ottobre 2017. Guarda la scheda per maggiori informazioni.
continuaLa Camera di Commercio di Genova in collaborazione con WTC Genoa Azienda Speciale, nell’ambito del pluriennale progetto di rete denominato “Mirabilia – European Network of Unesco Sites” organizzano la seconda edizione di “MIRABILIA FOOD&DRINK”.
continuaL’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CCPIT, è rivolta a tutte le aziende interessate e in particolare a quelle dei settori delle tecnologie del mare, sicurezza e qualità della vita, salute e scienze della vita, high tech.
continuaOverpartners, d'intesa con Camera di Commercio di Genova e WTC Genoa ha organizzato il convegno dedicato alla possibile partership pubblico-privata sui temi di internazionalizzazione.
continuaAl via il quarto modulo del WTC Business Lab sulle modalità operative per organizzare la propria espansione commerciale all'estero.
continuaIl terzo modulo del WTC Business Lab affronta soluzioni operative mirate ad aumentare la redditività e il controllo sulla marginalità di impresa.
continuaCon WTC Market Place puoi posizionare il tuo prodotto sulle piattaforme digitali europee e avere dati sui gusti dei consumatori indispensabili ad un suo inserimento su scala più ampia.
continuaIl primo laboratorio di WTC Business Lab sulla strategia aziendale è partito ieri presso la Sala Riunioni del WTC Genoa.
continuaRiparte l’8 marzo, alla Camera di Commercio di Genova, il programma Eccellenze in Digitale, promosso da Google e Unioncamere per avvicinare al web le pmi grazie a giovani tutor digitali.
continuaAl via il 2 Marzo un laboratorio di idee innovative per fare cultura d’impresa e proporre soluzioni di crescita verso i mercati esteri. Il laboratorio prende il via il 2 Marzo 2017 e va avanti fino a fine Giugno con una serie di incontri, sessioni di lavoro comune e simulazioni su casi di studio reali.
continuaWTC Genoa e il Consolato di Tunisia a Genova comunicano che si svolgerà a Tunisi il 29-30 novembre prossimi la Conferenza Internazionale “TUNISIA 2020”. La Conferenza Internazionale “TUNISIA 2020” è l’evento portante del governo Tunisino durante il quale verranno presentati al mondo internazionale delle aziende e degli investitori il sistema Tunisia nel suo complesso con tutti i settori economici. Il programma completo, il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.tunisia2020.com
continuaLiguria International nell'ambito del proprio Piano Attuativo per l'internazionalizzazione delle imprese organizza in collaborazione con ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, una missione incoming in Liguria di imprenditori del settore nautico. I settori interessati sono: nautica da diporto, cantieristica, tecnologie del mare.
continuaL'evento si terrà a Taranto nel quadro della programmazione periodica e mirata del progetto “Mirabilia – European Network of Unesco Sites” del quale la Camera di Commercio di Matera è capofila
continuaMédinit Expo è una fiera riservata all'eccellenza del Made in Italy.
continuaMirabilia è un progetto che le Camere di Commercio di Matera, Bari, Chieti, Genova, Riviere di Liguria, Lecce, Messina, Padova, Perugia, Siena, Taranto e Udine stanno portando avanti congiuntamente da ormai cinque annualità e che ha come obiettivo la promozione di un'offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO e proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità.
continuaPartecipazione EURONAVAL 2016 - MODULO DI ADESIONE - SCADENZA 21 SETTEMBRE ORE 18.00.
continuaWorkshop di approfondimento sul mercato marocchino per le imprese liguri ed instroduzione alla missione imprenditoriale Médinit (Casablanca 27-19 Ottobre 2016)
continuaPresentato da Fratelli Cosulich S.p.A.
continuaLa selezione è destinata esclusivamente alle aziende produttrici. Sono esclusi grossisti, rivenditori, distributori e/o piattaforme di e-commerce.
continuaIl seminario si colloca nell’ambito delle iniziative di informazione/formazione del settore internazionalizzazione e vuole rilanciare una riflessione sull’America Caraibica, in particolare sulle prospettive di sviluppo di questa porzione del continente latino-americano e su quali opportunità può offrire alle imprese genovesi.
continuaPossibilità di partecipare ad incontri B2B con aziende turche che saranno presenti alla manifestazione in SEAFUTURE&MARITIME TECHNOLOGIES 2016 il giorno 27 maggio
continuaLe Aziende Speciali della Liguria organizzano la partecipazione delle aziende agroalimentari liguri alla Fiera Internazionale Cibus 2016. Cibus, alla sua 18a Edizione è l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, una grande vetrina internazionale ed occasione privilegiata per promuovere l'incontro con missioni commerciali estere provenienti dai maggiori mercati del mondo e con i grandi retailer internazionali.
continuaL’Ambasciatore del Vietnam a Genova S. E. Cao Chinh Thien incontra i Rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle aziende del territorio ligure.
continuaQuarto incontro del Progetto Service Pack 2.0 Passi operativi per impostare uno sviluppo aziendale verso l'estero.
continuaTerzo incontro del Progetto Service Pack 2.0 Passi operativi per impostare uno sviluppo aziendale verso l'estero.
continuaSecondo incontro del Progetto Service Pack 2.0 Passi operativi per impostare uno sviluppo aziendale verso l'estero.
continuaIl progetto WTC Service Pack 2.0 intende affiancare il mondo delle piccole-medie imprese con un supporto strategico ed un pacchetto di servizi dedicati per consentire uno sviluppo più efficace dell’attività commerciale verso l’estero.
continuaPrimo incontro del Progetto Service Pack 2.0 Passi operativi per impostare uno sviluppo aziendale verso l'estero.
continuaL'incontro con il nuovo Console della Repubblica di Tunisia a Genova Nasr Ben Soltana presenta le opportunità per le imprese liguri in Tunisia. Un ponte sul Mediterraneo con alcune sfide da affrontare e con opportunità di investimento e di collaborazione da cogliere.
continuaAvviso per la candidatura di aziende rivolto a albergatori, tour operators, comunicatori, società higt tech.
continuaAppuntamento a Expo 2015 Milano l’11 giugno: a partire dalle 10.30 e fino a sera, nello stand Liguria, le Camere di Commercio Liguri e Unioncamere Liguria presentano il progetto Artigiani in Liguria, il pesto e gli chef di Liguria Gourmet, la floricoltura e i luoghi del progetto Mirabilia.
continuaL’Ambasciata del Ghana in Italia e il Consolato Onorario del Ghana a Torino presentano un convegno sulle opportunità di business nel Paese africano. Focus settori: filiera del petrolio e del gas – energia- infrastrutture – agricoltura e Agro Processing – manifattura e Industria – turismo – ICT – Servizi finanziari
continuaLiguria International, la Camera di Commercio di Genova, World Trade Center Genoa, Confindustria Genova, il Consolato Onorario di Malta a Genova e Malta Enterprise organizzano una presentazione delle opportunità economiche e commerciali che Malta è in grado di offrire alle imprese liguri.
continuaIn concomitanza con l'inaugurazione di Expo 2015, la Liguria partecipa a Tuttofood 2015 con uno stand collettivo.
continuaTavola rotonda a cura del WTC Genoa per l'identificazione di linee guida e strategie comuni per incrementare la presenza e l’efficacia delle aziende liguri nel mercato della nautica negli Emirati Arabi Uniti.
continuaRilanciare una riflessione sull'Africa, sulle sue contraddizioni e problematiche ma anche sulle opportunità che si aprono sul terreno dello sviluppo sociale ed economico: questo è l'obiettivo del seminario dedicato alle imprese che vogliono trovare nuovi sbocchi sui mercati internazionali.
continuaLa Regione Liguria, tramite la propria società Liguria International , organizza la partecipazione collettiva delle aziende liguri del settore della nautica al DIBS...
continuaLa crescita e i flussi commerciali della Turchia sono notevolmente aumentati nel corso degli ultimi anni. Da tempo la Camera di Commercio ritiene il Paese prioritario per le imprese...
continuaIl Dott. Costa, Direttore del WTC, ha incontrato gli alunni dell'Istituto Superiore Commerciale Vittorio Emanuele - Ruffini spiegando il ruolo dei mercati esteri e delle attività di internazionalizzazione che l'azienda speciale sta portando avanti.
continuaMirabilia Network ha cadenza annuale, con diversi momenti di promozione sui mercati internazionali e un appuntamento fisso, a Novembre: la “Borsa internazionale del turismo culturale”, incontro business to business fra l'offerta dei territori partner e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali, selezionati da un partner tecnico.
continuaIl Mediterraneo resta un'area di interesse prioritario per l'Europa, e in particolare per l'Italia, sia per i legami storici e le strette relazioni economiche, sia in termini di sicurezza, non solo degli approvvigionamenti energetici, ma anche per le questioni legate alle immigrazioni. Il woekshop di quest'anno sarà incentrato sulle opportunità e le problematiche dei rapporti con i paesi del Mediterraneo.
continuaLe bellezze e l’offerta turistica delle città italiane patrimonio dell’Umanità del progetto Mirabilia fanno rete anche nel “Paese del sol Levante’’, con una iniziativa promozionale e di incontri istituzionali in programma a Tokyo il 31 ottobre 2014. L’evento promozionale, promosso dalla Camera di Commercio di Matera capofila di un progetto che coinvolge gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno,Vicenza e Udine, è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente nazionale per il turismo (ENIT) e dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo.
continuaMSV è una garanzia di successo: è la fiera di settore in assoluto più importante dell'Europa Centrale ed Orientale ed è una garanzia di accesso privilegiato sia nel mercato ceco che nel mercato europeo ed extra-europeo.
continuaLa Regione Liguria, tramite la propria società Liguria International, dall’26 al 28 settembre 2014, organizza la visita a Genova di 10-12 potenziali compratori del comparto alimentare. L'iniziativa rientra nel Piano Attuativo 2014 per l'internazionalizzazione della Regione Liguria e verrà realizzata con la collaborazione di World Trade Center, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova.
continuaPartecipazione alla manifestazione sia alle sessioni tematiche di approfondimento (2 giorni di focus su temi specifici), sia con uno stand e b2b organizzati.
continuaIl workshop ha l'obiettivo di mettere in luce le importanti evoluzioni dell'Iran da un punto di vista politico ed economico, ma anche da quello delle nuove opportunità di business che si aprono per le imprese italiane e quelle genovesi.
continuaLa Regione Liguria, tramite la propria società Liguria International, organizza la partecipazione delle aziende liguri agli incontri commerciali a Cibus. L'iniziativa - che rientra nel Piano Attuativo 2014 per l'internazionalizzazione della Regione Liguria - verrà realizzata con la collaborazione di World Trade Center, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova.
continuaLa filiera canadese offre opportunità crescenti ed estremamente sofisticate di integrazione e scambio: non solo opportunità commerciali, ma di collaborazione industriale, di sviluppo di progetti di ricerca applicata congiunta, di product e technology licensing.
continuaIl Dubai Boat Show, giunto alla sua 22esima edizione, svolge un ruolo chiave per la promozione del settore della nautica da diporto nell'area del Golfo ed è, inoltre, una porta di accesso al mercato indiano.
continuaLa prima iniziativa prevista dal progetto Marineria Italiana per il 2014 è l'Eurasia Boat Show che gioca un ruolo fondamentale per il settore della nautica da diporto nell'area turca.
continuaNell’ambito della visita in Italia e a Genova di una delegazione proveniente dalla regione di Ryazan, in Federazione Russa, Liguria International, la Camera di Commercio di Genova e World Trade Center Genoa organizzano una presentazione delle opportunità economiche e commerciali che quell’area è in grado di offrire alle imprese liguri.
continuaOperatori turistici inglesi saranno a presenti a Matera dal 24 al 26 novembre alla Borsa del turismo culturale, che contribuirà a promuovere offerte di pacchetti e itinerari, ma anche servizi, delle città e dei territori che hanno dato vita alla rete delle città Siti Unesco del progetto “Mirabilia’’.
continuaL'area del Nord Africa resta una zona di grande interesse per le imprese genovesi: ormai da anni la Camera di Commercio di Genova ed in particolare l'Istituto di Economia Internazionale, con il suo Osservatorio sulle economie della sponda sud del Mediterraneo, ne seguono con attenzione le evoluzioni politiche e le potenzialità economiche.
continuaIl Patronato del Consolato d'Ucraina in Liguria in collaborazione con WTC Genoa, Azienda Speciale della CCIAA Genova, e Liguria International ha il piacere di invitare le aziende liguri alla giornata Ucraina che si svolgerà alla presenza del nuovo Ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yevhen Perelygin a disposizione delle aziende e delle associazioni di categoria per una presentazione del territorio ucraino e della sua economia.
continuaMirabilia - European Network of UNESCO Sites è presente alla maggiore fiera internazionale del turismo a Londra: il WTM London 2013. Il progetto, patrocinato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo verrà presentato agli operatori di settore durante i tre giorni della fiera.
continuaNell’ambito dell’Anno Incrociato del Turismo italo-russo l’Ambasciata ha ospitato l’11 ottobre la presentazione del progetto Mirabilia, rete integrata di 9 siti UNESCO italiani meno conosciuti.
continuaLa Regione Liguria organizza, tramite la propria società Liguria International, la partecipazione di imprese liguri a MSV, che si terrà dal 7 all'11 Ottobre prossimo a Brno. L'iniziativa rientra nei Programmi di Internazionalizzazione per le Imprese della Regione Liguria. La MSV "International Mechanical Engineering & Automation Technology", giunta alla sua 55° edizione è la più importante fiera industriale e dell'automazione dell'Europa Centro-orientale, e si svolgerà all'interno del prestigioso centro fieristico di Brno, il principale organizzatore di eventi B2B dell'area.
continuaWTC Genoa, la Camera di Commercio Mista Italia-Repubblica Domenicana, la Camera di Commercio Mista Italo-Argentina; la Camera Italiana ed Industria di Santa Caterina (Brasile) in occasione dello svolgersi del Salone Nautico di Genova, terranno una riunione di sistema per l'illustrazione delle attuali opportunità d'investimento e di partnership per la filiera del settore nautico nella Costa Atlantica e Centro Sud Americana.
continuaSerie di convegni dedicati a STC - Sea Technologies Cluster al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova
continuaIl progetto Mirabilia - European Network of UNESCO Sites viene presentato in una conferenza stampa ai giornalisti e agli operatori del settore presso la sede dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.
continuaIl KIBS, visto il successo delle edizioni precedenti e dell'importanza conquistata nel panorama fieristico internazionale, quest'anno sarà organizzato presso la nuova struttura KINTEX posta all'interno del Metropolitan Seul Area - Gyeonggi Province che, godendo della vicinanza agli aeroporti nazionali ed internazionali, garantisce una posizione centrale alla location.
continuaWTC Genova, in collaborazione col Sindacato Provinciale Agenti Rappresentanti di Commercio organizza un workshop tecnico sul ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio, che intermediano il 70% del P.I.L. italiano e sono tra i principali attori della crescita economica del Paese, forti di circa 265.000 imprese e centinaia di migliaia di addetti, sono fondamentali nello sviluppo delle piccole e medie imprese e indispensabili a quelle grandi; sono un vero strumento di marketing che all'interno delle aziende operano a stretto contatto con gli strateghi.
continuaLa Regione Liguria - tramite la propria società Liguria International - organizza una serie di incontri commerciali con imprenditori canadesi del settore agroalimentare durante il periodo in cui si svolgerà Tuttofood.
continua