• Nome:
    WTC Business Lab
  • Periodo:
    Marzo - Giugno 2017
  • Settore:
    Organizzazione Aziendale e Internazionalizzazione
  • Organizzatori:
    WTC Genoa

WTC Business Lab

Laboratorio di idee per fare cultura d'impresa e proporre soluzioni di crescita per i mercati esteri

Marzo - Giugno 2017
WTC Genoa

Un processo di analisi, portato avanti da un team di ricercatori di un’importante università privata per otto anni su un campione di oltre 2.500 aziende italiane, ha consentito di produrre un programma di intervento sulle criticità più comuni del nostro tessuto imprenditoriale. Le Piccole Medie Imprese possiedono tutte le stesse criticità: una bassa propensione alla pianificazione strategica, una scarsa redditività, un basso controllo sulla marginalità reale, una limitata visione prospettica ed, infine, una difficoltà congenita ad internazionalizzarsi.

WTC Business Lab nasce per mettere a disposizione delle aziende questa analisi e, soprattutto, per condividerne le soluzioni operative che da essa sono derivate. Uno strumento pratico e di confronto diretto dedicato agli imprenditori, ai manager ed ai professionisti del settore che intendono costruire percorsi di crescita aziendale consapevoli e sostenibili verso i mercati esteri.

Il laboratorio è organizzato in quattro moduli principali: Strategia aziendale (strumenti di decisione per guidare il percorso di sviluppo in modo pianificato e consapevole), Programmazione e controllo (soluzioni operative mirate ad aumentare la redditività ed il controllo sulla marginalità), Organizzazione aziendale (elementi di base per superare le condizioni di emergenza perenne e di scarsa visione prospettica), Internazionalizzazione d’impresa (modalità operative per organizzare l’espansione commerciale all’estero).

E dopo il laboratorio? Lo staff operativo e i ricercatori universitari potranno seguire le aziende con progetti su misura dedicati alla crescita con un focus sui temi di sviluppo internazionale.

Allegati
download
Scarica la scheda di adesione
(formato PDF - 177 KB)
download
Leggi il programma completo dell'iniziativa
(formato PDF - 569 KB)