• Nome:
    WTC Market Place
  • Periodo:
    Aprile 2017-

WTC Market Place

Da azienda ad azienda: un servizio professionale per il posizionamento sui mercati internazionali

Aprile 2017-
Mercati digitali internazionali

Se acquistare e vendere beni e servizi tramite web è divenuta ormai una pratica piuttosto diffusa in molti paesi, in Italia l'e-commerce rimane su scala estremamente ridotta. Rispetto al complesso del mercato europeo, che è arrivato molto vicino ad una dimensione di 600 miliardi di Euro all'anno, il commercio elettronico italiano occupa appena il 3,6% del totale contro il 41,4% del Regno Unito, il 17,7% della Germania, il 6,7% della Spagna e il 6% della Francia.

Avere la possibilità di proporre il proprio prodotto su mercati digitali più maturi consente di allargare il proprio mercato di riferimento, di capire il proprio posizionamento su un mercato specifico senza grandi investimenti iniziali e, in buona sostanza, avere la concreta possibilità di internazionalizzare la propria attività affiancando una distribuzione fisica nei punti vendita a quella puramente elettronica di piattaforma.

Il servizio WTC Market Place è studiato per posizionare il tuo prodotto sulle piattaforme digitali europee e di avere dei dati sui gusti dei consumatori indispensabili ad un suo inserimento su scala più ampia.

Una volta analizzati i risultati, lo staff WTC Genoa e gli specialisti marketing che lo affiancano possono passare alla commercializzazione sul mercato obiettivo tramite distributori specializzati cui il prodotto viene proposto con una serie di informazioni acquisite sul campo del commercio elettronico estremamente sofisticate ed utili per il suo inserimento nel mercato fisico.

 

FASI DI INTERVENTO

Il WTC Genoa e i suoi specialisti marketing seguono tutte le fasi operative del servizio. Dal primo incontro con l'azienda e la definizione della strategia di intervento fino alla commercializzazione eettiva presso i grandi distributori del mercato obiettivo.

Fase strategica: incontro preliminare dello sta operativo del WTC e degli specialisti marketing con i responsabili commerciali dell'azienda per definire la strategia più adeguata per la tipologia di prodotto e relativo mercato di destinazione. Definizione del piano di lavoro, obiettivi e fasi operative.

Fase di acquisizione: il produttore consegna un campionamento significativo dei prodotti che intende testare. Il WTC pensa a tutto: fotografa i prodotti, struttura i contenuti e li traduce in lingua, crea le pagine di vendita in linea con i requisiti richiesti dalla piattaforma, stabilisce il prezzo in accordo con il produttore, ingegnerizza le pagine per favorire la conversione del maggior numero di click in transazioni di vendita.

Fase di inserimento sulla piattaforma: Il WTC penserà ad inviare i quantitativi concordati presso i magazzini europei della piattaforma. Le pagine di vendita vengono inserite in piattaforma e il prodotto è in vendita.

Fase di marketing: dal momento in cui il prodotto è in vendita verranno attivate campagne marketing specifiche per portare visibilità al prodotto inserito.

Fase di analisi e reporting: il WTC riceve dalla piattaforma i dati di vendita, le recensioni e le dinamiche dei resi, li analizza e produce un report per i primi 6 mesi con le indicazioni utili ai fini del posizionamento commerciale reale nel paese di destinazione e lavora con l'azienda per individuare la direzione da prendere e gli eventuali aggiustamenti necessari.

Fase di commercializzazione: il WTC Genoa continua a seguire l'azienda e la supporta nella delicata fase di commercializzazione presso i principali operatori del mercato estero di riferimento. Utilizzando il materiale informativo raccolto durante la fase di testing sulla piattaforma, il WTC pensa a selezionare i buyer, gli importatori, i distributori, seguendo l'azienda durante il processo di passaggio dalla logica B2C (Business to Consumer) alla logica B2B (Business to Business) con l'obiettivo primario di raggiungere volumi di vendita adeguati alla produzione.

 

Scarica il materiale informativo per conoscere i dettagli e i costi del servizio.

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