• Nome:
    MED Seawork
  • Periodo:
    2019
  • Settore:
    Nautica
  • Frequenza:
    Annuale
  • Organizzatori:
    WTC Genoa e Camera di Commercio di Genova

MED Seawork

International Seawork Exhibition

2019
Genova

L'economia del mare in Italia rappresenta un segmento importante e dinamico del settore produttivo ed uno dei principali vettori di sviluppo, in grado di superare molto spesso le barriere nazionali ed aermarsi sui mercati internazionali, grazie anche al valore del Made in Italy dei prodotti e dei servizi collegati direttamente alla risorsa mare.

Si tratta prevalentemente di piccole medie imprese, professionalità e mestieri che rappresentano in larga misura il valore aggiunto del settore, riversando nella produzione nautica tecnologie e innovazione accanto alla più alta specializzazione artigiana. La qualità del Made in Italy nel settore dell'economia del mare resta un vantaggio competitivo quasi strutturale, diicilmente recuperabile nel medio termine da parte della concorrenza estera.

Un percorso che, negli anni, WTC Genoa ha portato avanti principalmente con due sub-settori dell'Economia del mare: nautica da diporto e tecnologie del mare. Così, l'esperienza maturata nel settore e lo studio dei diversi scenari che l'Economia del mare può avere per le aziende liguri e nazionali, ha fatto sì che la riflessione si spostasse su un altro mercato, quello del seawork.

Il settore del Seawork e della pesca è un mercato importante per l'economia: l'Italia con oltre 8.000 km di coste risulta essere un dei primari player internazionale nel settore della pesca, conta eccellenze produttive nella cantieristica per imbarcazioni da lavoro e nella relativa progettazione e realizzazione di strumentazione tecnologica.

Considerata la posizione strategica dell'Italia, porta di ingresso nel bacino del Mediterraneo, e considerata l'importanza del Porto di Genova è indubbio che si debba avere l'ambizione di rappresentare e guidare questo specifico mercato. Il settore specifico del seawork, del lavoro sul mare, rappresenta un elemento importante di quest'economia e, soprattutto nel bacino del Mediterraneo, non trova una manifestazione specialistica adeguata.

Il progetto di WTC intende colmare questa mancanza nel Mar Mediterraneo mettendo a sistema tutte le istituzioni, gli enti e le aziende che del settore dell'Economia del Mare sono i protagonisti.