CORPORATE PROFILE

Profilo aziendale

WTC Genoa è l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Genova dedicata all’attività di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese attraverso l’assistenza diretta in tutte le fasi del processo (legale, amministrativa, commerciale, finanziaria e di marketing operativo).

WTC Genoa è il punto di convergenza tra la realtà imprenditoriale e quella istituzionale. Operando a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale, WTC Genoa fornisce alle imprese un quadro di riferimento approfondito per ogni settore di interesse.

WTC Genoa favorisce lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese aumentandone la competitività sui mercati internazionali attraverso servizi e strumenti personalizzati per la loro internazionalizzazione. Allo stesso tempo WTC incentiva l’attrazione di investimenti esteri a Genova e in Liguria attraverso la promozione all’estero delle opportunità e delle eccellenze del territorio.

WTC Genoa supporta le aziende che intendono installare una propria sede a Genova durante tutte le fasi di costituzione e di trasferimento operativo fino allo sviluppo di contatti commerciali, rimanendo il punto di riferimento sul territorio anche dopo l’avviamento dell’attività.

WTC Genoa fa parte del network mondiale del WTCA - World Trade Centers Association, una Associazione no-profit che dal 1970 si dedica alla promozione e alla facilitazione del commercio mondiale in oltre 300 città di 85 Paesi.

WTC Genoa opera nell’ambito dei finanziamenti pubblici alle imprese e si avvale della collaborazione degli enti locali preposti e delle strutture della Camera di Commercio di Genova per effettuare la ricerca delle fonti e per la preparazione dei documenti d’accesso ai finanziamenti pubblici e comunitari.

Per saperne di più sulla nostra azienda e per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondervi al più presto.

 

Pietro Costa
Direttore WTC Genoa

WTC Genoa
Aree di Specializzazione

WTC Genoa è un efficace supporto per le aziende che intendono seguire un modello di sviluppo economico orientato verso l’estero, attraverso un programma integrato di servizi, iniziative e strumenti strategici (iniziative promozionali, giornate paese, missioni imprenditoriali all’estero, gestione operativa delegazioni estere, incontri business to business, partecipazione a fiere internazionali di settore, strategie di comunicazione e progetti ad hoc per filiere di settore).

WTC Genoa è al tempo stesso il punto di riferimento per le imprese che intendono trasferire a Genova la propria attività o installare una propria sede o un proprio ufficio di rappresentanza fornendo tutto il supporto necessario alla loro installazione (indagini di mercato, soluzioni immobiliari e business office, costituzione di società, pratiche legali e commerciali, domiciliazione, servizi di segreteria e interpretariato, reclutamento del personale e sviluppo di contatti commerciali).

Camera di Commercio di Genova

Fondata nel 1805 da Napoleone, è una delle Camere di Commercio più antiche d'Italia, con una tradizione di forte impegno per lo sviluppo del porto e dei suoi traffici, dell'industria, delle infrastrutture ma anche della cultura e della formazione tecnica e commerciale.

Oggi, la Camera di Commercio di Genova è prima di tutto l'interlocutore delle oltre 67.000 imprese che in provincia di Genova producono, trasportano o scambiano beni e servizi e delle categorie economiche che le rappresentano.

Per maggiori informazioni visita il sito della Camera di Commercio di Genova: www.ge.camcom.it

visita il sito

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE
  • Massimo Giacchetta
CONSIGLIERI
  • Adriano Calvini
  • Maria Ornella Caramella
  • Marco Bisagno
COLLEGIO SINDACALE
  • Caterina Petrigni
  • Alessandro Marrone
  • Lucio Sardi

Partnership

WTC Genoa lavora da anni in sinergia con i principali enti di riferimento sui temi dell’internazionalizzazione. Il sistema camerale rappresenta il naturale riferimento per le attività progettuali e di ricerca, il livello locale e la struttura regionale dedicata sono invece i partner con cui programmare percorsi di sviluppo e azioni di promozione mirate.

Le strutture nazionali di riferimento e la rete di partner internazionali rappresentano gli interlocutori con cui costruire e finalizzare un percorso condiviso di accesso ai mercati esteri.

Unioncamere Nazionale

Camere di Commercio d’Italia www.unioncamere.gov.it

Unioncamere Liguria

Unione delle Camere di Commercio della Liguria www.lig.camcom.it

Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione

12 Camere di Commercio in rete (Catania, Firenze, Genova, Matera, Milano, Modena, Padova, Roma, Salerno, Torino, Udine, Vicenza)

Cesvitec

Azienda speciale della Camera di commercio di Napoli www.cesvitec.it

CCIC

Camera di Commercio Italiana in Canada www.italchamber.qc.ca

ICE

Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane www.ice.gov.it

UCINA

Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini www.ucina.net

Confindustria

www.confindustria.it

Ministero degli Affari Esteri

www.esteri.it

Ministero dello Sviluppo Economico

www.sviluppoeconomico.gov.it

Regione Liguria

www.regione.liguria.it

Liguria International

Società Regionale della Liguria per l’Internazionalizzazione delle Imprese www.liguriainternational.it

WTCA

World Trade Centers Association www.wtca.org

WTCSD

World Trade Center San Diego, USA www.wtcsd.org

WTC Savannah

World Trade Center Savannah, USA www.wtcsavannah.org