WTC Genoa

Servizi per la Camera
di Commercio di Genova

Servizi di supporto alla Camera di Commercio di Genova per il Registro Imprese, la Rete EEN, la certificazione dei prodotti ed il turismo.

WTC Genoa è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova nata per supportare la Camera in alcune attività istituzionali, come la tenuta del Registro imprese e la certificazione dei prodotti, e nelle attività promozionali, come il turismo, l’innovazione e la ricerca, la partecipazione ai progetti europei.

WTC Genoa nasce nel 2021, per effetto della riforma del sistema camerale, dalla fusione per incorporazione delle due preesistenti Aziende Speciali della Camera di Commercio di Genova – inHouse e World Trade Canter – sommandone e integrandone le competenze, l’esperienza e le risorse per dare ulteriore slancio alle numerose attività camerali per lo sviluppo del sistema delle imprese e del territorio locale.

Registro imprese e gestione dati

WTC Genoa raccoglie l’esperienza e il know-how maturati negli anni dall’Azienda inHouse per quanto riguarda l’imputazione dei dati del Registro Imprese, la grande banca dati che contiene le informazioni sulla nascita e l’attività di oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di imprenditori in Italia.

WTC Genoa affianca quindi sia gli uffici camerali del Registro Imprese che Infocamere – la società informatica delle Camere di Commercio italiane – per fare in modo che i dati gestiti dall’Anagrafe delle imprese mantengano le caratteristiche di affidabilità, efficienza e sicurezza che sono proprie del sistema camerale.

Rete EEN

WTC Genoa è anche partner, per conto della Camera di Commercio di Genova, della rete europea Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare la crescita tecnologica delle micro, piccole e medie imprese.

La rete, composta da circa 600 punti di contatto, è attiva in oltre 60 Paesi ed offre un sistema integrato di servizi volti ad aiutare le PMI ad entrare in contatto con nuovi partner industriali, tecnologici e commerciali in Paesi esteri, sostenere l’innovazione e facilitare il trasferimento tecnologico, promuovere la partecipazione delle PMI a programmi di ricerca e di finanziamento europeo.

Il punto di contatto EEN per il nord-ovest d’Italia è il Consorzio ALPS EEN, referente per le regioni Liguria, Piemonte, e Valle d’Aosta. I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network sono:

  • Informazione ed assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
  • Seminari e workshop informativi.
  • Eventi di brokeraggio tecnologico e B2B organizzati a livello internazionale.
  • Profilazione aziendale (offerte/richieste di tecnologia, offerte/richieste commerciali) per entrare in contatto con partner esteri.
  • Ricerca di opportunità di business e partenariati provenienti dall’estero ed accessibili nel database della rete EEN.
  • Ricerca partner per la partecipazione a progetti internazionali di ricerca e sviluppo.
  • Servizi a supporto della strategia di innovazione e di sostenibilità ambientale nelle PMI.
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l’implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini.

Certificazione e controllo qualità

WTC Genoa ha ereditato da inHouse anche le funzioni specialistiche di supporto all’attività di controllo e certificazione dei prodotti a marchio comunitario (Focaccia di Recco col formaggio IGP, Acciughe sotto sale del Mar
Ligure IGP) nonché di prodotti e servizi a marchio collettivo geografico, in particolare per l’artigianato di qualità, il marchio regionale Artigiani In Liguria, per la ristorazione tipica Genova Liguria Gourmet, i Bartender Genova Gourmet
con i Prodotti Genova Gourmet, Antichi ortaggi del Tigullio e Nocciole Misto Chiavari.

Il personale qualificato di WTC Genoa svolge, oltre al controllo documentale, attività ispettive di monitoraggio in azienda, direttamente sul campo, a garanzia della tracciabilità della filiera produttiva coinvolta e per il miglioramento
qualitativo dei prodotti del territorio genovese.

Supporto tecnico alle attività di promozione

WTC Genoa supporta le tante attività promozionali della Camera di Commercio di Genova anche nel ramo del turismo, che negli anni ha assunto un ruolo sempre più trainante e qualificante nello sviluppo dell’economia genovese.

In particolare, il personale specialistico WTC Genoa contribuisce all’elaborazione di statistiche, analisi e rapporti nel settore, collaborando con la Regione Liguria e con la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria per tutte le attività di studio legate all’Osservatorio Turistico Regionale.

Il WTC supporta poi la Camera di Commercio nella gestione di alcuni progetti strategici, come la partecipazione alla Rete Mirabilia che unisce le Camere di Commercio italiane che intendono valorizzare il turismo sostenibile nei territori Unesco.

Torna su