La diffusione dello smart working – la possibilità di lavorare con efficienza da remoto – sta imponendo un ripensamento degli spazi destinati agli uffici.
La nuova normalità è un ufficio più contenuto. Secondo i dati più aggiornati, oltre la metà delle aziende prevede di ridurre gli spazi, poiché il lavoro da casa continuerà anche dopo la fine della pandemia del Covid-19. Secondo un sondaggio di Cisco Systems, il più grande produttore mondiale di attrezzature di rete, il 53% delle società maggiori ha in programma ridimensionare lo spazio dei loro uffici e più di tre quarti aumenterà la flessibilità del lavoro . Inoltre quasi tutti gli intervistati del sondaggio non si sente a suo agio all’idea di tornare a lavorare in ufficio per la paura di poter contrarre il virus.
I risultati dello studio che ha coinvolto 1.569 top manager, anticipato da Bloomberg, suggeriscono che molti dei cambiamenti radicali nella vita lavorativa avvenuti quest’anno rimarranno a lungo dopo che la pandemia sarà terminata*.
In questo processo di cambiamento l’offerta di uffici in locazione di WTC Genoa è la soluzione più adatta, flessibile ed efficiente: un punto di riiferimento a Genova in una torre direzionale a due passi dai principali collegamenti a partire da 50mq con la possibilità di utilizzo di una sala riunione executive con vista sul porto di Genova e tutti i servizi inclusi nel canone di locazione.